...la ri-scoperta del più grande simbolo che abbiamo a disposizione: il corpo, un prezioso vaso che contiene forma, essenza, divinità.

IL RESPIRO E ALCUNE TECNICHE DI PRANAYAMA 

Il PRANA è l’Energia Vitale che si muove in ogni essere vivente, nella Natura, negli Alimenti, ovunque.

Lo Yoga propone tantissime tecniche di RESPIRAZIONE e pone l’attenzione sul CONTROLLO DEL RESPIRO per riuscire a governare la Mente e le sue fluttuazioni, andare al di là di ogni controllo ed arrivare ad un’Espansione Totale, una presa di Coscienza liberatoria, pura e senza limiti….

Il lavaggio del naso, da fare la mattina appena alzati, toglie le impurità ed i residui di muco che si sono formati durante la notte, rafforza le vie respiratorie prevenendo allergie e raffreddori. Liberando le narici e di conseguenza i canali energetici del Sole Surya, narice destra, e della Luna Chandra, narice sinistra, prepara il corpo intero ad un buon Pranayama.

Si prende la lota (figura seguente), si riempie di acqua tiepida con mezzo cucchiaino di sale fine da cucina e si infila il beccuccio nella narice destra piegando leggermente il capo verso sinistra. L’acqua dovrebbe scendere dalla narice sinistra liberamente. Il respiro è dalla bocca.

Poi si ripete tutto dall’altra parte. Si infila il beccuccio della lota nella narice sinistra e, piegando leggermente il capo a destra, si lascia scorrere l’acqua che dovrebbe scendere liberamente dalla narice destra.

Lota

“UDDIYANA BANDA”

E’ una pratica che si esegue la mattina a digiuno.

Massaggia gli organi addominali rafforzandoli, porta beneficio all’intestino, facilita la respirazione, perché permette di controllare il diaframma agevolando ogni tipo di respirazione.

Con i piedi aperti come la misura delle spalle, si inspira ed espirando si flette il busto, le ginocchia si piegano e le mani si appoggiano sopra. Trattenendo il respiro si fa rientrare l’addome spingendolo verso l’alto e contro la colonna vertebrale creando uno spazio vuoto. Lentamente si rilasciano i muscoli addominali. Sollevando il busto, si inspira e tutto si ripete da tre a sei volte.

Da evitare durante il periodo mestruale ed in gravidanza.

 

Torna alla pagina iniziale