...la ri-scoperta del più grande simbolo che abbiamo a disposizione: il corpo, un prezioso vaso che contiene forma, essenza, divinità.

     CIBO E RESPIRO 

 “I“Il RESPIRO è composto della stessa sostanza di cui sono composte le stelle….”

Potendo fare una giornata contemplativa, l’alimentazione ideale sarebbe:

-appena svegli, acqua tiepida da bere a piccoli sorsi;

-esercizi di PRANAYAMA che liberano il corpo dalle tossine accumulate e alleggeriscono la MENTE dai troppi pensieri, soprattutto negativi;

-a metà mattina, tisana di MELISSA o MALVA che attenua i morsi dello stomaco;

-a pranzo, un passato di verdura accompagnato da acqua, tè verde, oppure tisana;

-a metà pomeriggio, tisana a piacimento;

-prima di cena, acqua tiepida;

-a cena, passato di verdura.

Tra le 17:00 e le 19:00, meditazione sul CORPO-RESPIRO-MENTE che si fondono…. sempre se è possibile permettersi una giornata lontano dalla folla, dai rumori, dai troppi pensieri che circolano nell’ARIA e che le persone SENSIBILI percepiscono….

Abolite anche il sale per un giorno, essendo uno stimolante, ricercate sapori morbidi, avvolgenti, che portano serenità….

Abituatevi al sapore dolce, naturale del fruttosio, del miele, della melassa e osservate cosa accade nel corpo e nella mente….

Osservate le vostre aspettative quando vi avvicinate al cibo, cercate di vedere che cosa state cercando….di capire, di compensare, di AMARE….

Il digiuno, seguendo le fasi della LUNA, è un altro ottimo sistema per ampliare il normale livello di coscienza; 11 giorni dopo la LUNA NUOVA, che è un piccolo cerchio nero sul calendario, e 11 giorni dopo la LUNA PIENA, che è un piccolo cerchio bianco, cadono i giorni di digiuno. In questi due giorni, dovrebbe essere più facile restare senza cibo. Però si deve bere e comunque, se si avverte fame, è possibile mangiare qualcosa, ad esempio pane secco o delle fette biscottate. Ascoltate il vostro corpo che, come la MENTE, va allenato a stare senza cibo. Il CORPO e la MENTE vanno allenati a riposare dai continui stimoli esterni.

Avvicinandoci al digiuno come un arricchimento consapevole, possiamo liberare il CORPO/MENTE/SPIRITO da tutti i condizionamenti sul cibo, che è comunque indispensabile per sostenere il TUTTO, ma non così necessario….

Dapprima, è come FARE UN SALTO NEL VUOTO, la MENTE si oppone e TEME gli SPAZI LIBERI, che la mancanza di CIBO comporta, ma passate le prime SEI ORE, il TEMPO rallenta, l’ARIA diventa rarefatta, la VISTA migliora, i colori arrivano più nitidi all’OCCHIO e l’UDITO diventa incredibilmente sottile e al di là dei SENSI, abbiamo modo di entrare in contatto con il RESPIRO e la sua incredibile ENERGIA….

Esiste un digiuno ancora più sottile e misterioso, qualcosa di veramente MAGICO, difficile da spiegare con le parole che sono sempre riduttive e fuorvianti: IL DIGIUNO DELLA PAROLA, per 24 ore si rinuncia a PARLARE e si resta in SILENZIO….

Allora qualcosa dentro di noi, nel profondo, si apre ad una NUOVA ESPERIENZA che è la MAGIA del SILENZIO….perché:

“Quando tutto è silenzio, le cose cominciano a parlare e comunicano ciò che è nascosto…. un arcobaleno invisibile circonda quello visibile” (E. JÜNGER).

 

Torna alla pagina iniziale